OBBLIGHI VACCINALI

 

Prot. n.   2816                                                                                                          Mondaino, 05/10/2018

CIRCOLARE N. 8

Ai genitori

Agli esercenti la potestà genitoriale

Sito web

OGGETTO: Aggiornamenti in tema di obbligo vaccinale e frequenza scolastica.

A seguito dell’entrata in vigore della legge n. 108/2018 (conversione con modificazioni del c.d. Decreto Milleproroghe) con particolare riferimento alle condizioni di accesso alla scuola dell’infanzia, si riassumono gli adempimenti a carico delle famiglie:

Documentazione da presentare

I genitori/tutori/affidatari dei minori per i quali la scuola abbia comunicato carenza di idonea documentazione e a cui sia stato dunque negato l’accesso al servizio educativo per la scuola dell’infanzia potranno riattualizzare la propria posizione presentando all’Istituzione scolastica uno dei seguenti documenti:

 

  1. a) idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dal cosiddetto “decreto vaccini” in base all’età. Si considerano “idonea documentazione” le seguenti:
  •  Copia del libretto delle vaccinazioni vidimato dal competente servizio della ASL;
  •  Certificato vaccinale rilasciato dal competente servizio della ASL;
  •  Attestazione rilasciata dal competente servizio della ASL che indichi che il minore è in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste per l’età;

 

  1. b) idonea documentazione comprovante l’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale:
  • Copia della notifica di malattia infettiva effettuata alla ASL dal medico curante;
  • Attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, anche a seguito di un’analisi sierologica;

 

  1. c) idonea documentazione comprovante l’omissione o il differimento:
  • Attestazione del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta sulla base di idonea documentazione e in coerenza con le indicazioni del Ministero della Salute;

 

  1. d) copia della formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente:
  • La richiesta potrà essere effettuata anche inviando mail all’indirizzo PEC dell’ASL, oppure tramite raccomandata con avviso di ricevimento.
  • Per dimostrare l’avvenuta prenotazione, sarà possibile consegnare alla scuola eventuale lettera emessa dalla ASL con l’indicazione della data fissata per l’appuntamento.

In tutti questi casi e limitatamente all’anno scolastico 2018-19, in alternativa alla presentazione della copia della formale richiesta di vaccinazione, il genitore/tutore/affidatario potrà dichiarare, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, di avere richiesto alla ASL di effettuare le vaccinazioni non ancora somministrate.

Per agevolare le famiglie, si allega alla presente un modello (allegato 1) di dichiarazione sostitutiva che potrà eventualmente essere utilizzato da parte degli esercenti la potestà genitoriale per attestare la situazione vaccinale degli alunni.

Modalità di consegna:

La documentazione sopra elencata potrà essere consegnata alla scuola secondo le seguenti modalità:

  • consegna di persona direttamente in segreteria;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo rnic80200d@pec.istruzione.it, allegando copia di un documento di identità del dichiarante.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                                    Prof. Marco Bugli

“Documento informatico firmato digitalmente ai

sensi del D.lgs. 82/2005, ss.mm.ii e norme collegate”

scarica qui sotto la dichiarazione sostitutiva di notorietà

allegato_1

******************

************

*******

***

Avviso importante per i genitori degli alunni

Oggetto: obbligo vaccinale per gli alunni 3/6 anni in ottemperanza alla Legge n.119 del 31/07/2017 e successive disposizioni. Integrazione e parziale modifica a comunicazione ai genitori dei bambini che risultano non in regola con le vaccinazioni, inviate tramite circ. n.5/2018, n.171/2018 e n.176/2018, a seguito di indicazioni operative della Regione Emilia Romagna (Delibera n. 1391 del 27.08.2018).

scarica qui di seguito gli aggiornamenti sulla normativa relativa agli obblighi vaccinali

CIRC N. 3 Adempimenti obbligo vaccinale a.s. 18-19 – aggiornamenti

QUI DI SEGUITO LA DOCUMENTAZIONE  PRECEDENTE RELATIVA AGLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLE VACCINAZIONI

CIRCOLARE-OBBLIGO-VACCINALE

DECRETO LEGGE 2017

DICHIARAZIONE GENITORI

circolare vaccini

Circolare 26382 del 01 9 17 2

per ulteriori approfondimenti clicca sul seguente link

http://www.miur.gov.it/-/vaccini-inviata-circolare-miur-salute-con-le-disposizioni-per-l-anno-scolastico-2017-2018-per-agevolare-scuole-e-famiglie